lunedì 27 ottobre 2008

[TUTORIAL] - Inserire Google AdSense tra i Post di Blogspot

Per inserire automaticamente AdSense all'inizio o alla fine del post è necessario copiarne il codice dentro il template, ma non è possibile farlo così come viene fornito da Google, bisogna prima modificarlo per farlo aderire allo standard XML usato da Blogger per i suoi template. Per farlo, generiamo il codice HTML da AdSense e utilizziamo PARSE EDITOR per trasformare in ASCII i tag HTML.

Incolliamo il codice AdSense e clicchiamo su Parse in fondo alla pagina, per ottenere il codice che utilizzeremo dentro il template.

L'utilizzo di questo strumento non viola i termini del contratto di AdSense, che prevede di non modificare il codice html degli annunci: infatti stiamo solo indicando alcuni caratteri con una "terminologia diversa", ma il risultato finale sarà lo stesso.

Quest'operazione si rende necessaria, ripeto, per far cambiate il codice XHTML di AdSense in codice XML usato da Blogger.

Inserire AdSense tra il titolo e il post

Una volta modificato il codice di AdSense come spiegato sopra, andate in Layout->Modifica HTML e, dopo aver selezionato "Espandi i modelli widget", cercate nel template la seguente riga di codice:

<div class='post-body'

e subito sopra incollategli il codice generato prima. Se volete, come nel mio caso, mostrare la pubblicità solo se viene visualizzato il singolo post e non sempre, dovrete racchiudere il codice modificato di AdSense tra le righe evidenziate in rosso:

<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
<p>
Codice AdSense modificato
</p>
</b:if>

E inserirlo sempre nel punto indicato sopra. Salvate e visualizzate il blog.

Inserire AdSense alla fine del post prima dei commenti

Generate il codice AdSense e modificatelo come sopra, aggiungendo se volete le righe in rosso, ma inseritelo nel template dopo la seguente riga:

<p><data:post.body/></p>

Fatto!

Fonte: link

Nessun commento: